Siamo convinti che ormai il mondo dell'arte sia ad una svolta epocale dettata da molti fattori, non ultima la crisi economico – spirituale mondiale.

Ora bisogno trovare nuove frontiere anche nel modo di proporre l'arte contemporanea.

Il nuovo bisogno di rapporti interpersonali più slow, più tranquilli, più profondi, porta al superamento della vecchie formule della galleria-negozio fredda, asettica, dormiente, e dell' improbabile mondo delle fiere d'arte che ormai sono più simili a grossi luna park che a proposte mercantili serie per l'arte contemporanea.

Bisogna trovare nuove strategie e nuove intuizioni.

Viaggiando un po' per l'Europa, abbiamo visto a Berlino e a Parigi, delle gallerie d'arte molto diverse dalle nostre solite grigie e polverose gallerie.

Ambienti dove all'inizio fai fatica a capire di essere in una galleria d'arte, sono ambienti più simili a bar, a negozi strani, a punti d'incontro con divani e riviste. Grandi workshop, dove la creatività regna sovrana, fuori degli schemi, senza preconcetti. E spesso incontri al lavoro, l'artista che espone

Noi già gestiamo una galleria d'arte la WEART Gallery, che proprio su quelle esperienze estere, abbiamo aperto all'interno del nostro negozio di interior design.

Ora vogliamo spingerci ancora più in là per presentare l'arte e abbiamo deciso di aprire assieme al nostro cuore, il nostro spazioprivato.

Non a caso, il nostro payoff è – home is where the heART is -

Giocando sulla famosissima definizione inglese di – casa è...dove è il cuore,

ma sottolineando come la parole cuore sia costituita da anche ART!! HeART

Quindi – casa è...dove sono il cuore e l'arte -

La HOME GALLERY è uno spazio in cui è difficile trovare il confine tra privato e pubblico.

Si apre per invito o per appuntamento a visitatori, viaggiatori, amanti dell'arte contemporanea, curatori, collezionisti, mercanti, artisti, semplici curiosi.

L'atmosfera all'interno della HOME GALLERY è unica, affascinante, speciale. Il contatto con l'arte è diretto e meno formale, più intimo e personale in un contesto accogliente ed originale.

La Casa Galleria, consente di ammirare e confrontare le opere, inserite in un ambiente non asettico e freddo, ma genuino e familiare, insomma una vera casa.

Le prime significative realtà, sono nate a New York, ora si stanno diffondendo anche nel nostro continente, Londra, Berlino, Parigi, Amsterdam.

Sono spazi ibridi dove ha luogo un superamento e allargamento dei confini, andando oltre i soliti concetti sia di Casa e sia di Galleria.

La visita alla HOME GALLERY, può essere abbinata ad un momento conviviale con un buon aperitivo, un buffet, o un ottima cena. In progetto cene con conversazione in Inglese.

In ogni caso, il visitatore è ospitato con un caffè ed accompagnato a vedere le opere, attraverso una visita guidato.

Come già facciamo con la galleria WEART GALLERY, ancora di più con la HOME GALLERY, vogliamo contribuire a ristringere quell'enorme divario che si è creato tra l'arte contemporanea e il pubblico.

Quando parlano tra loro due medici o due informatici, usano un linguaggio talmente specialistico ed evoluto che noi, persone comuni, non capiamo, non c'è comunicazione tra noi e loro.

Così è per l'arte contemporanea, che ha ormai elaborato un sistema linguistico talmente evoluto che (di nuovo) noi persone comuni non afferiamo più, per cui non capiamo.

L'intenzione è proprio quella invece di affinare cultura, sapere e strumenti critici in modo da poter perlomeno cercare di analizzare quello che l'arte contemporanea, ci propone.

Ecco perché la voglia di superare concetti e spazi forse non più funzionali all'arte e poco vissuti, a favore di nuove strategie più vicine all'arte, agli artisti e alle persone “normali”


CHI SIAMO

WEART Gallery

Lo spazio culturale WEART nasce con l'intenzione di promuovere l'arte contemporanea in tutte le sue forme ed espressioni.
In una nuova sede del tutto rinnovata WEART reinterpreta il concetto e lo spirito della galleria d'arte portandolo ad essere un vero punto d'incontro per artisti ed appassionati.
La galleria d'arte, all'interno di questo nuovo spazio, nasce per riavvicinare il pubblico all'arte contemporanea accorciando le distanze tra gli artisti e le persone che amano l'arte e che vogliono comprenderne il significato.
Il nuovo spazio culturale promuove l'arte e gli artisti che la interpretano, dando la giusta valorizzazione alle opere d'arte, attraverso una serie di nuove ed inedite iniziative, destinate a lasciare un’impronta nel panorama artistico contemporaneo.
Con questo concetto di diffondere la cultura e l'arte in tutte le sue forme ed espressioni, WEART vuole valorizzare i nuovi talenti (non per età, ma per contenuto) del panorama artistico nazionale ed internazionale coinvolgendoli in progetti ed iniziative originali, in un percorso di crescita individuale e di visibilità pubblica.
Lo spazio WEART vuole anche essere un luogo in cui gli stessi artisti possono incontrarsi, conoscersi e confrontarsi per ampliare ed approfondire le proprie ricerche artistiche.

WEART Home Gallery

CONTATTI

Prof.ssa - Venema Wike - Gallerista Titolare - cell. 320-6285414

Arch. Colombo Ernesto - cell. 320-6285445

e-mail : galleriaweart@gmail.com

DOVE SIAMO

WEART GALLERY - Via IV Novembre 152 - Uboldo (Va) - da Martedì a Sabato - 0re 10 - 12 ---16 - 19. Ingresso Libero

WEART HOME GALLERY - MONZA (MB) - visite solo su appuntamento.